L'Associazione è stata costituita perché un sergente di polizia da Lincolnshire, in Inghilterra, Arthur Troop, ha voluto creare un canale per l'amicizia e la cooperazione internazionale tra gli agenti di polizia.
Arthur Troop è nato il 15 dicembre 1914, a Lincoln, in Inghilterra, dove ha trascorso la sua infanzia e ha frequentato le scuole locali.
La sua vita lavorativa iniziò come meccanico, ma rapidamente ha trovato interesse per altre cose.
Ha studiato alla Ruskin College di Oxford, per un diploma in Scienze economiche e sociali.
Durante questo periodo ha anche fatto uno studio di 3 anni della storia russa.
Egli è stato assegnato una borsa di studio per visitare Mosca e Leningrado nel 1934.
Da allora in poi seguito uno studio di due anni di Agraria Avoncroft Agricultural College nella Valle di Evesham, Worcestershire.
Il 19 giugno 1936 Arthur aderito al Lincolnshire polizia dove ha svolto compiti nei vari reparti, ma specializzata nel traffico.
Poco dopo la seconda guerra mondiale, Arthur ha iniziato l'enorme compito di fondare un'organizzazione mondiale di amicizia per gli agenti di polizia.
Aveva sempre avuto una grande fiducia in persone che parlano tra di loro, piuttosto che combattere e sempre creduto nelle qualità positive di amicizia.
A quel tempo, tuttavia, è stato considerato come una notevole opposizione eccentrico e con esperienza dal suo capo della polizia e il Ministero degli Interni.